Lyra Teatro APS
L’associazione Lyra Teatro è stata fondata a Milano nel 2012, dopo un’esperienza di alcuni anni come collettivo informale. Il lavoro del gruppo è stato focalizzato fin dagli inizi sulla drammaturgia contemporanea e nel primo triennio di attività è stato affrontato un percorso di indagine sul tema della menzogna attraverso tre commedie di autori molto diversi tra loro per nazionalità, stile, registro. La trilogia si è aperta infatti con “Kvetch” di Steven Berkoff (selezionato per il festival “Inventaria” al Teatro dell’Orologio di Roma nel 2013, per la rassegna “Argini” presso lo spazio In Scena Veritas di Pavia nel 2014 e inserito nelle stagioni del Teatro Frigia, dell’Arci Ohibò e di Isolacasateatro a Milano), è proseguita con “Chi ruba un piede è fortunato in amore” di Dario Fo e si è conclusa con “All Out”, opera velenosa del drammaturgo americano John Zodrow inedita in Europa, tradotta e presentata in prima assoluta all’interno della stagione del teatro Caboto di Milano nel novembre 2014.
Nel 2015 è stato prodotto lo spettacolo “Amorica” scritto da Laura Tanzi, drammaturgia originale liberamente ispirata alle vicende della famiglia Roosevelt. Lo spettacolo ha debuttato in forma studio al Festival IT di Milano a maggio 2015 ed è stato presentato in versione integrale in prima nazionale nel novembre 2015 al Teatro Caboto di Milano, raccogliendo l’interesse di pubblico e critica.
Nella primavera del 2017 viene realizzato “Anti(Real)Gone”, riscrittura radicale del classico sofocleo realizzata da Laura Tanzi e Mauro Vaccari. Lo spettacolo, che porta la vicenda di Antigone in un presente distopico, dai toni kitsch e fumettistici, ha debuttato il 10 marzo alla Fabbrica dell’Esperienza di Milano. Nel luglio 2017 viene infine presentato al Teatro Libero “Time Lapse”, nuovo lavoro di drammatugia originale che riflette sul decadimento valoriale della famiglia borghese con risvolti drammatici.
Parallelamente alla produzione e distribuzione dei propri lavori, Lyra Teatro ha anche curato la direzione artistica della rassegna di drammaturgia originale “No spoiler”, che si è svolta a Macao tra maggio e giugno 2016, all’interno della quale sono stati presentati otto spettacoli originali realizzati da altrettante compagnie indipendenti attive a Milano e Pavia.
Inoltre, Lyra Teatro ha fatto parte del gruppo di lavoro che sta ha portato a termine il progetto “Le isole di Wendy”, iniziativa che ha partecipato con successo al percorso di crowd-funding civico indetto dal Comune dal Milano, finalizzata alla realizzazione di uno spazio polifunzionale per mamme e bambini.