- Questo evento è passato.
ArTANGO Milonga alla Fabbrica del Vapore. La Passione del Tango.
Febbraio 25, 2018 @ 5:00 pm - 11:30 pm
ART + TANGO
Happening con VideoArt “La Passione del Tango”
Con il maestro Argentino Gerardo Rodrigo Oropel
Domenica 25 Febbraio 2018
MILONGA alla Fabbrica del Vapore
Programma della giornata dedicata all’Arte del TANGO
17.00 – 18.30 Stage
Livello Intermedio
Camminata, Postura, Giri, Barridas, Sacadas, Castigadas. Fino a 10 coppie
Dalle 18.30 alle 24.00 Milonga Tango Nuevo
Prenotazione Consigliata tel. 3803842744 – 3287141308
Ingresso fino alle h 20.00
Il tango è l’arte che unisce danza, musica e poesia, all’amore che scorre con passione tra due persone.
La posizione di ballo è un abbraccio frontale asimmetrico in cui l’uomo con la destra cinge la schiena della propria ballerina e con la sinistra le tiene la mano. Poche regole semplici dettano i limiti. Fondamentalmente è l’uomo che chiede con un linguaggio puramente corporeo alla propria ballerina di muoversi insieme.
In pista non esiste l’idea di sequenze di passi predefiniti, e sta alla fantasia dei ballerini costruire come in un dialogo il proprio ballo.
Il tango è una danza popolare caratterizzato da eleganza e passionalità, nasce tra forti passioni in Argentina intorno al 1880 e si diffonde inizialmente come ballo del popolo.
Ascoltare nel Silenzio l’anima dell’altro è in assoluto la possibilità più preziosa, unica e irrinunciabile che il Tango ci offre.
Il Tango è un dialogo tra Anima, come ogni Anima è unica, così ogni Tango è unico, non esistono due Anime uguali, come non esistono due Tanghi uguali.
“Le gambe s’allacciano, gli sguardi si fondono, i corpi si amalgamano in un firulete e si lasciano incantare. Dando l’impressione che il tango sia un grande abbraccio magico dal quale è difficile liberarsi. Perché in esso c’è qualcosa di provocante, qualcosa di sensuale, e allo stesso tempo, di tremendamente emotivo.” Jorge Louis Borges
Contributo all’Ingresso:
Stage + Milonga = 15 Euro
Milonga dalle ore 18:00 = 10 Euro