Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

NO PROMISED LAND

Gennaio 31, 2020 @ 6:30 pm - Febbraio 12, 2020 @ 7:00 pm

Accoglienza, spazio fisico e condizione umana | esposizione fotografica
a TheArtLand, Fabbrica del Vapore (31.01 – 13.02) e Biofficina (14.02 – 13.03), Milano

NO PROMISED LAND

Andrea Ferro

Seduto a terra, di fianco a lui, ascolto Kamal raccontare di sé. La sala è grande, silenziosa, e con ampie vetrate sul paesaggio montano. Il sole, celato dalle nubi, diffonde una luce fredda e orizzontale; pochi ragazzi seduti qui e là. Chi assorto nei suoi pensieri, chi concentrato sullo schermo del telefonino. All’improvviso di nuovo quel pensiero che spesso mi ha seguito durante questo viaggio. È incredibile che mi stia raccontando tutto questo. Spiazzato dall’apparente serenità del mio accompagnatore, mi trovo ancora una volta a chiedermi: che diritto ho di trovarmi qui? Chi sono io per loro? Qual è veramente il mio ruolo in tutto ciò? È per questo che sento il dovere di raccontare la loro storia e la loro quotidianità, e ho voluto farlo nel linguaggio che più mi appartiene: la fotografia.
Andrea Ferro

Nel solo 2016, anno di realizzazione del reportage di Andrea Ferro, il numero di persone che hanno lasciato l’Italia è stato notevolmente superiore al numero dei migranti approdati sulle sue coste. Sono circa 285,000 gli italiani che hanno fatto le valigie per migrare all’estero in cerca di migliori opportunità, cifra che supera di almeno 100,000 unità quella dei migranti arrivati in Italia nello stesso periodo.
Realizzato in Veneto, una regione chiave del nord Italia e nei flussi migratori verso l’Europa, No Promised Land mostra per la prima volta lo stretto rapporto tra spazio fisico e vita quotidiana nelle strutture di accoglienza, così come tra architettura e migrazioni. È un percorso fotografico in cui, come in una narrativa visuale, ogni edificio è il capitolo di una storia che giunge infine a modellare la realtà sconosciuta del “sistema di accoglienza” per migranti, rifugiati e richiedenti asilo. Il risultato è qualcosa di molto diverso da ciò che siamo abituati a vedere.
A partire dal reportage che Andrea Ferro realizza in Veneto, cui segue la pubblicazione del volume edito Crowdbooks, Acea Odv e Rete Migrazioni e Lavoro intendono aprire uno spazio di indagine e confronto sul sistema di accoglienza nel territorio milanese.
Dal 2016 a oggi, l’accoglienza di migranti, richiedenti asilo e rifugiati ha subito una decisiva svolta in senso restrittivo. Le condizioni sociali e politiche nazionali e internazionali sono da allora mutate. Tuttavia la vera trasformazione ha investito il senso stesso della parola accoglienza, ponendo le basi per la recente costruzione di un impianto normativo deformato e lacunoso, e affondando al contempo le sue radici al di là dei recenti esiti normativi. Se con accogliere non si intende rispondere a esigenze sanitarie, sociali, relazionali, umane; se accogliere non consiste nel garantire i diritti civili fondamentali di ogni donna e uomo; garantire accesso al lavoro, alla formazione, a percorsi di orientamento e inclusione sul territorio; se accogliere si riduce alla mera risposta del primario bisogno abitativo, ecco che un sistema di accoglienza si trasforma nel suo contrario: un sistema di controllo, coercizione e contenimento. Parlare di accoglienza porta allora a interrogarsi sul sistema del welfare abitativo nel suo complesso, sul suo significato e sul suo impatto su ognuno di noi.
Tra i due estremi ci sono centinaia di sfaccettature intermedie, caratterizzate dai più diversi modelli gestionali: soluzioni istituzionali o nate dall’iniziativa civica e privata, più e meno virtuose. Le immagini di Andrea Ferro ci guidano là dove il dibattito pubblico non ci arriva: attraverso gli spazi, le architetture, le forme, nelle condizioni reali di esistenza in cui si consuma la quotidianità di coloro per cui l’Italia è luogo di transito o di costruzione della propria nuova casa.

Inaugurazione: 31 gennaio 2020 | The Art Land – Fabbrica Del Vapore | Ore 18.30
1 – 13 febbraio | The Art Land, Fabbrica del Vapore Via G. C. Procaccini 4, Milano
Visitabile dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 19.00 e il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 19.00

14 febbraio – 13 marzo | Biofficina Via Signorelli 13, Milano
Visitabile il lunedì dalle 10.00 alle 15.00; dal martedì al venerdì, dalle 10.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 21.30 e il sabato dalle 10.00 alle 22.00

Per informazioni: info@retemigrazionilavoro.it – info.aceaonlus@gmail.com – +39 02 8425 9130

Acea Odv è un’organizzazione di volontariato che opera attraverso azioni culturali e formative volte alla difesa dei diritti della persona, sensibilizzando verso stili di vita eco-sostenibili e comportamenti solidali. L’associazione indirizza in particolar modo le sue attività a un pubblico giovane, promuovendo lo sviluppo dei talenti, l’imprenditoria e la creatività giovanile e favorendo l’ingresso nel mondo dell’educazione e del lavoro alle nuove generazioni. A seguito della candidatura al bando Spazi al Talento del Comune di Milano, dal 2017 Acea è assegnataria di uno spazio all’interno della Fabbrica del Vapore, accompagnata da altre realtà del mondo della produzione musicale, teatrale e artistica, che insieme danno vita allo spazio TheArtLand. La cultura, l’arte e la creatività diventano per l’associazione strumenti nuovi attraverso cui portare avanti le battaglie sociali che da sempre persegue: fare nuovi saperi per il bene comune.

Rete Migrazione e Lavoro è una rete informale, promossa da realtà e persone che operano a favore dell’inclusione sociale e dell’inserimento lavorativo di immigrati, di richiedenti asilo e di titolari di protezione. Nasce dalla consapevolezza sempre più chiara, maturata in tanti anni di attività sul territorio a fianco delle persone immigrate, che il lavoro ha in sé una complessità molto alta e che per poterla affrontare è necessario che i diversi soggetti coinvolti (persone immigrate, associazioni, centri di formazione, agenzie del lavoro, imprese, istituzioni, sindacati) riescano a dialogare tra loro. Gli obiettivi principali della Rete sono: evidenziare buone pratiche e iniziative virtuose; facilitare percorsi di accesso al lavoro delle persone migranti attraverso l’organizzazione di “filiere” lungo tutto il processo (apprendimento della lingua, definizione delle competenze, formazione, orientamento, inserimento lavorativo); fare informazione specifica su strumenti e percorsi attraverso incontri, sito e newsletter; attivare link tra realtà per costruzione di progetti di inserimento lavorativo.

Biofficina è una cooperativa sociale che propone le attività di bottega, bistrot, catering e ristorazione. Su queste attività si innestano progetti di formazione e di inserimento lavorativo rivolti a migranti, neet e soggetti fragili. Attraverso l’organizzazione di cene di fundraising e serate legate al food, la cooperativa sociale sostiene e supporta associazioni a lei vicine, così come progetti di carattere sociali e per la sostenibilità ambientale. Biofficina è anche uno spazio polifunzionale dove è possibile stare e sviluppare insieme nuove idee e ospita progetti artistici e culturali.

Crowdbooks è la prima piattaforma di crowdfunding specializzata nella raccolta e pubblicazione di libri. A differenza delle altre piattaforme generaliste, Crowdbooks accompagna gli autori in tutte le fasi della pubblicazione aiutandoli a vendere e pubblicare i loro progetti di libro. La mission di Crowdbooks è quella di pubblicare libri con un modello di business «comunitario» di scoperta, condivisione e sostegno, fondamentali per gli autori che possono farsi conoscere, far conoscere i loro progetti e creare nuove connessioni. Crowdbooks rappresenta una nuova prospettiva nel mondo editoriale moderno, è un hub capace di accogliere e promuovere nuove modalità di fruizione-interazione rese consuete dalla rete e mira a scardinare il paradigma attuale dell’editoria. Crowdbooks negli ultimi tre anni ha finanziato e pubblicato 50+ libri diversi raccogliendo più di €350K da migliaia di persone da tutto il mondo.

 

Dettagli

Inizio:
Gennaio 31, 2020 @ 6:30 pm
Fine:
Febbraio 12, 2020 @ 7:00 pm
Categoria Evento:

Organizzatori

AceA ODV
The Art Land

Luogo

Lotto 1 – Fabbrica del Vapore
Via Procaccini, 4
Milano, 20154 Italia
+ Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *