Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ANIMA DI LATTA

Ottobre 20, 2017 @ 8:00 pm - 11:30 pm

ANIMA DI LATTA poesia tarantina a Milano

Venerdì 20 ottobre, dalle ore 20.15, presso La Fabbrica del Vapore, in Via Giulio Cesare Procaccini #4 a Milano, negli spazi de The Art Land, verrà presentata l’opera edita “Anima di Latta” di Luigi Pignatelli.
L’incontro letterario, a partecipazione libera e gratuita, è organizzato dall’Associazione Famiglia Margini, in collaborazione con l’Associazione Hermes Academy Onlus, e si lega al laboratorio di rigenerazione della carta “Carta e Spezie” condotto da Liana Ghukasyan.

Sono poesie, tante, ma il libro proposto dal giovane autore è una sorta di diario di bordo, per una navigazione della vita a vista, senza precise coordinate e mete prefissate. L’anima di latta diventa un contenitore ermeticamente chiuso, ben saldato, per un prodotto “sotto vuoto spinto” dalla facile conservazione e giusto uso per ogni momento. [della recensione di Rodolfo Coccia]
L’uso moderno della parola rimanda alla costruzione e al ritmo da palcoscenico, tanto che si scopre subito che il poeta è anche attore e regista, se poi il verso sul foglio diventa anche “segno” allora “l’oggetto libro” diventa d’arte. Il segno sulle pagine si presta a diventare testimone dei tanti perché della vita, dei dogmi mai svelati, della natura e del tempo che svelano indizi per una vita scandita dal “contrasto del doppio”: luce e buio, giorno e notte, dolce e amaro, cielo e mare.»

Prosa e poesia si fondono fra opere fotografiche di artisti tarantini, stralci presi in prestito dalla bacheca personale dei social, monologhi teatrali, versi sciolti di spunto autobiografico. Nel nuovo lavoro trovano posto temi come la famiglia, la fede, la chiesa cattolica, omosessualità e omofobia, la violenza sulle donne, l’ILVA, il binomio inscindibile lavoro e salute, Taranto, tossicodipendenza, l’arte, l’amore e tanto altro. L’artista si racconta, senza tabù, più di quanto ci abbia già abituato a vedere sulla ribalta teatrale.

In chiusura dell’incontro, Pignatelli si aprirà ad una estemporanea di poesia e darà lettura, in anteprima, di alcune pagine de La scala di carne, libro di prossima uscita, che appare assai diverso da Pagine di Diario (2005) e Anima di Latta (2007). La parola, dapprima coltivata in sala pagina, aperta la gabbia/scrigno argenteo, torna carne, “nel ventre elastico del divenire”, laddove tutto si creò.

Dettagli

Data:
Ottobre 20, 2017
Ora:
8:00 pm - 11:30 pm
Categoria Evento:

Organizzatore

Famiglia Margini

Luogo

Lotto 1 – Fabbrica del Vapore
Via Procaccini, 4
Milano, 20154 Italia
+ Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *