- Questo evento è passato.
OUT is ME: Life is Happening
Giugno 14, 2019 @ 6:00 pm - Giugno 16, 2019 @ 6:00 pm
Un’esplorazione dell’Autismo attraverso 3 forme dell’arte.
Quanto è normale la normalità?
Quanto è importante creare luoghi protetti per poter permettere alle persone di esprimere tutto il loro potenziale?
Alla Fabbrica del Vapore, presso lo Spazio “The Art Land”, Lyra Teatro dedica 3 giorni alla ricerca di un altro punto di vista possibile sul tema dell’Autismo, partendo innanzitutto dall’informazione filtrata attraverso il potente strumento dell’arte nelle sue più svariate forme.
Venerdì 14 Giugno alle ore 18 si aprirà con l’intervento e la partecipazione del Comitato Uniti per l’Autismo e l’inaugurazione della mostra fotografica di Riccardo Pravettoni, giovane brillante fotografo il cui sguardo imprime nello scatto la sua personale visione del mondo con la capacità di ritrarre particolari ai più non percepibili, ma che vengono resi con grande forza e passione, un invito a soffermarci ad osservare la Vita.
Alle ore 21.00 verrà proiettato il film “The special need” di Carlo Zoratti, la storia di un ragazzo autistico e dei suoi amici che vogliono aiutarlo nel soddisfare le sue esigenze e desideri.
Documentario on the road, ma prima ancora potente indagine sentimentale, “The Special Need” racconta la normalità della diversità senza mai salire in cattedra e senza mai perdere di vista la leggerezza della narrazione. Una leggerezza densa, a tratti poetica, dentro cui ognuno può riconoscere gli entusiasmi, i dubbi e le fragilità della vita quotidiana
Sabato 15 Giugno alle ore 21 e domenica 16 Giugno alle 16 andrà in scena lo spettacolo “Out Is Me: unanormalestoriatipica” della compagnia Casazoo. ”Out is me” è un viaggio attraverso il vissuto di un giovane autistico dall’infanzia fino all’età adulta, tra paure, psicofarmaci, amori irrisolti e difficoltà congenite.
Tre ragazzi autistici e tre differenti modi di affrontare la vita, ognuno unico a modo loro.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Municipio 8.
Dove
TheArtLand, Fabbrica del Vapore – Via Giulio Cesare Procaccini 4 Milano
Metro: M5 (Monumentale), M2 (Garibaldi FS), Tram: 10 – 12 – 14 (Monumentale / Via Bramante)
Quando
Mostra di Riccardo Prevettoni – Orari di apertura: 14 giugno dalle 18 alle 20.30 | 15 giugno dalle 10 alle 14 e dalle 18.30 alle 20.30 | 16 giugno dalle 10 alle 15. Ingresso libero.
Proiezione del film “The Special need” – 14 giugno ore 21. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili. Per prenotazioni 3389345220 info@lyrateatro.it
Spettacolo “Out is me: unanormalestoriatipica” di Casazoo Teatro – In scena 15 giugno ore 21 e 16 giugno ore 16. Ingresso a pagamento (10 euro).Per info e prenotazioni: 3389345220 info@lyrateatro.it
Con la partecipazione di Comitato #Unitiperlautismo, nuova unità lombarda costituita nel febbraio 2018 da oltre 50 associazioni per l’autismo e migliaia di famiglie della regione. L’obiettivo del Comitato è ottenere un percorso certo di attuazione della legge Regionale n.15 del 2016 che all’art. 54 recita “disposizioni in materia di prevenzione, cura, riabilitazione delle persone affette da disturbi dello spettro autistico e della disabilità complessa, di sostegno e assistenza per le loro famiglie”
Con il patrocinio del Municipio 8
Collabora AceA Onlus, associazione di volontariato, che dal 1993 agisce a Milano attraverso azioni di formazione e sensibilizzazione per la difesa dei beni comuni e dei diritti umani, promuovendo stili di vita solidali e consumi etici, e offrendosi come sostegno al talento e alle ricerche creative delle nuove generazioni.
Lyra Teatro, associazione culturale, è stata fondata a Milano nel 2012, dopo un’esperienza di alcuni anni come collettivo informale. Il lavoro del gruppo è stato focalizzato fin da subito sulla drammaturgia contemporanea, con la produzione di spettacoli di autori viventi e di testi originali.
Parallelamente alla produzione e circuitazione dei propri spettacoli, Lyra Teatro realizza iniziative volte alla promozione dei lavori di compagnie emergenti – tra cui le rassegne No Spoiler, svoltasi nel 2016 a Macao, e Fabbricanti di Mondi, in scena alla Fabbrica del Vapore nelle ultime due stagioni – e workshop con grandi maestri internazionali come Simon Stephens, drammaturgo di fama mondiale.
Dal settembre 2017, la compagnia è attiva presso la Fabbrica del Vapore, nell’ambito del progetto The Art Land, collaborando a varie iniziative artistiche e culturali.
Lyra Teatro
compagnia@lyrateatro.it
http://www.lyrateatro.it